+(404) 158 14 25 78
+(404) 851 21 48 15
venedor_support
support@venedor.com

CILA

Ecco alcuni dei casi più frequenti per i quali occorre effettuarla:

Ristrutturazione

La CILA edilizia va presentata in caso di lavori di ristrutturazione di un immobile oppure per semplici interventi di manutenzione straordinaria come ad esempio per la ristrutturazione di un bagno.

Porte interne

La CILA edilizia va presentata anche in caso di aperture, modifiche o chiusura di porte interne.

Spostamento pareti

La CILA edilizia va presentata anche nel caso si effettuino degli spostamenti di pareti interne.

Frazionamento o accorpamento

Anche il frazionamento al pari dell’accorpamento di unità immobiliari potranno essere regolarizzato mediante la CILA edilizia.

Perché affidarci la tua pratica?

 icona-prezzoPrezzi competitivi: Preventivi personalizzati e su misura, perché dare un prezzo fisso se la pratica è meno complessa e può avere un costo minore? 


consulenzaConsulenza gratuita e senza impegno da parte del nostro personale tecnico altamente qualificato e specializzato nel settore.


timeTempi di lavorazione rapidi.

 


Richiedi preventivo

Ti ricontatteremo il primo giorno utile negli orari di ufficio.

  • In caso di contatto falso non risponderemo alla richiesta di preventivo.

Informazioni utili e domande frequenti.

Cos’è la CILA?

La CILA (Comunicazione di Inizio Lavori Asseverata) è un documento che va presentato in caso di interventi di manutenzione straordinaria (quali ristrutturazioni, apertura di porte interne, spostamento di pareti, frazionamento e/o accorpamento di più unità immobiliari). La CILA si differenzia dalla CIL in quanto prevede l’integrazione di una relazione tecnica asseverata da parte di un professionista abilitato (geometra, ingegnere, architetto, ecc.) accompagnata dagli elaborati grafici del progetto ante e post operam.

La CILA va presentata in caso di interventi di manutenzione straordinaria, a patto però che i lavori non interessino le parti strutturali degli edifici e non comportino modifiche della volumetria complessiva dell’edificio né ne alterino la destinazione d’uso.

La CILA si presenta anche nel caso di modifiche edilizie interne di fabbricati adibiti ad esercizio d’impresa. Anche in questo caso però gli interventi non devono concernere le parti strutturali né la destinazione d’uso.

Come per la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), anche la CILA ha effetti immediati. E’ quindi possibile iniziare subito i lavori, anche il giorno stesso in cui viene presentata la CILA.

Quando va presentata la CILA?

  • La CILA va presentata presso il Municipio di competenza per dichiarare l’esecuzione di lavori di manutenzione straordinaria che rientrano nell’ambito dell’edilizia libera e che non richiedono il rilascio di titoli abilitativi quali la DIA (Dichiarazione di inizio lavori) o il Permesso di costruire.La CILA prevede la redazione di un’asseverazione da parte di un tecnico abilitato.Nello specifico, bisogna procedere con la presentazione della CILA in caso di:- Lavori di ristrutturazione; (modulo CILA)- Interventi di manutenzione straordinaria;- Apertura di porte interne;- Spostamento di pareti interne;- Frazionamento o l’accorpamento di unità immobiliari.Come già detto però, i lavori non devono interessare le parti strutturali degli edifici e non devono comportare modifiche della volumetria complessiva dell’edificio né alterarne la destinazione d’uso.La CILA si presenta anche in caso di modifiche edilizie interne di fabbricati adibiti a esercizio d’impresa. Anche in questo caso però gli interventi non devono concernere le parti strutturali dell’edificio né alterarne la destinazione d’uso.

CILA, documenti necessari per presentarla

La CILA si differenzia dalla CIL (Comunicazione di Inizio Lavori) in quanto prevede l’asseverazione da parte di un tecnico abilitato. E’ perciò obbligatorio allegare la relazione tecnica asseverata corredata dagli elaborati grafici del progetto ante e post operam. Dopo aver condotto uno studio e un sopralluogo presso l’immobile, il tecnico abilitato dichiarerà, attraverso la relazione asseverata, che gli interventi in questione si svolgono nel rispetto degli strumenti urbanistici approvati e dei regolamenti edilizi vigenti, che sono compatibili con le normative in materia sismica e sul rendimento energetico e che non interessano le parti strutturali dell’edificio.

E’ dunque obbligatorio allegare alla CILA la relazione tecnica asseverata, così come gli elaborati grafici del progetto ante e post operam, sempre redatti dal tecnico che ha rilasciato l’asseverazione.

Inoltre è necessario allegare alla documentazione il DURC.

  •   Cos’è il DURC?

Il Documento unico di regolarità contributiva (DURC) è l’attestazione della regolarità contributiva di Inps, Inail e Cassa Edile. La ratio del DURC è finalizzato alla repressione del lavoro nero e delle irregolarità assicurative e contributive.

Segnaliamo il sito del comune di Roma per raccogliere altre informazioni utili.

Tempi e costi e CILA in sanatoria

La presentazione della CILA è soggetta al pagamento dei diritti di istruttoria previsti dal Comune di competenza. E’ importante sapere che, in caso di mancata presentazione della CILA, è previsto il pagamento di una sanzione pari a 1.000 Euro (in questo caso si parla di “CILA in Sanatoria”).

Se invece la CILA viene presentata spontaneamente durante l’esecuzione dei lavori, la sanzione verrà ridotta di due terzi.

Se non vuoi incorrere in multe salate e vuoi essere in regola con quanto previsto dalle normative legali vigenti, contatta CILA Roma e richiedi il tuo preventivo gratuito.

Prezzo per la gestione completa della pratica a partire da soli 700 €, diritti e imposte esclusi.

Rivolgendoti a CILA Roma di Serviziepratiche.com avrai un’agenzia di riferimento specializzata e potrai usufruire della consulenza e dell’assistenza del nostro personale tecnico, che si occuperà dell’intera gestione della tua CILA, provvederà alla redazione della documentazione necessaria e alla presentazione della CILA presso il Municipio di Competenza, seguendola in ogni fase del suo iter burocratico.

z +

Benvenuto su Serviziepratiche.com ! Puoi richiedere tutte le pratiche di cui hai bisogno senza obbligo di registrarti al nostro sito!