+(404) 158 14 25 78
+(404) 851 21 48 15
venedor_support
support@venedor.com
visura catastale
  • visura catastale

Visura catastale

Gratis!

COD: 37 Categorie: ,
  • Descrizione
  • Recensioni (2)
  • Vedi esempio
  • Domande frequenti

Descrizione prodotto

1 – Scegli le modalità di richiesta

check Visura catastale inserendo i dati dell’immobile o terreno: Puoi richiedere la Visura catastale mediante l’inserimento dei dati catastali dell’immobile o terreno

check Visuracatastale con i dati della persona proprietaria: Puoi richiedere la Visura catastale per soggetto mediante i dati anagrafici del soggetto.

check Visura catastale inserendo l’ indirizzo dell’ immobile o terreno: Puoi richiedere la Visura catastale mediante l’indirizzo dell’immobile o del terreno

check Visura catastale con i dati dell’ Azienda intestataria: Puoi richiedere la Visura catastale mediante i dati dell’azienda a cui è intestato il bene


2 – Compila il form

tick Compila il form di richiesta e clicca sul tasto RICHIEDI

tick Inserisci i tuoi dati nella pagina CASSA ed effettua il pagamento

tick Ad ordine completato riceverai un’email di conferma e sarai ricontattato da un nostro operatore


3 – Modalità di pagamento (CASSA)

tick  Bonifico bancario;
tick  Carta di credito o prepagata tramite account PAYPAL;
tick  Conto PAYPAL;


4 – Tempi di consegna

tick Entro 6 ore dal pagamento della visura catastale


5 – Costi del servizio

 totale I costi vengono calcolati automaticamente compilando il form di richiesta


6 – Assistenza clienti

assistenza clienti Hai bisogno di aiuto? contatta l’assistenza clienti allo: al + 39 3458113333

orari e giorni Tutti i nostri servizi sono attivi e operativi dal Lunedì al Venerdì dalle 08:00 alle 20:00


 

Visura Catastale

La visura catastale è un documento che viene rilasciato dalla banca dati telematica dell’Agenzia del Territorio (Catasto) e che contiene tutte le informazioni tecniche relative ad un fabbricato o ad un terreno, registrate nell’archivio del Catasto.

All’interno della visura catastale sono riportati i dati catastali dell’immobile e quelli del proprietario (o dei proprietari): foglio, mappale/particella, subalterno, vani e/o superficie in mq a seconda della tipologia (es. abitazione: vani; ufficio: mq), rendita catastale, categoria, classe, indirizzo, codice del comune, dati anagrafici del proprietario.

La visura catastale consente quindi di acquisire i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e/o fabbricati) oppure di verificare se una determinata persona (fisica o giuridica) sia proprietaria di beni immobili.
E’ inoltre possibile richiedere anche la Visura Catastale Storica, comprensiva di tutti i passaggi di proprietà e delle ulteriori variazioni intervenute nel corso del tempo sull’immobile, a partire dall’impianto di meccanizzazione.

 

2 recensioni per "Visura catastale"

  1. :

    Ringrazio Servizi e pratiche.com per la professionalità e la velocità!
    Servizio perfetto e nessuna sorpresa al momento del pagamento!

  2. :

    Ho ricevuto la mia visura in soli 5 minuti! Consiglio a tutti questo servizio, sicuro e veloce!

scrivi recensione

 Visura catastale semplice

Visura catastale storica

Cos'è il catasto?

Il catasto edilizio è un registro composto dall'insieme di documenti che descrivono i beni immobili indicando il luogo, nome e cognome dei possessori con le relative rendite, utili al calcolo di tasse e imposte. Il catasto è "particellare" perchè indica la suddivisione del territorio in particelle.
La particella catastale è una parte di terreno o di un fabbricato che ha come proprietario un individuo o una società.
 

Perchè il catasto si definisce "non probatorio"?

Il catasto è probatorio perchè non rilascia alcuna prova legale della reale proprietà di un immobile anche se fra le sue registrazioni sono presenti cenni riguardo le mutazioni di proprietà dei beni censiti, queste non hanno valore di certificazione della proprietà. Alcune zone nord orientali mantengono l'impostazione asburgica (v.catasto tavolare)
 

Cos'è l'agenzia del territorio?

La funzione del catasto è esclusivamente fiscale ed ha la funzione di accertare in maniera uniforme il reddito imponibile attraverso il quale saranno calcolate le tasse e le imposte sui beni immobili. La gestione del catasto avviene da parte dell'Agenzia del Territorio (SISTER) e dai comuni che esercitano le funzioni catastali.
Le altre Agenzie Fiscali oltre all'Agenzia del Territorio sono: Dogane, Entrate e Demanio che hanno il compito di svolgere attività tecnico-operative che precedentemente erano di competenza del Ministero delle Finanze.
 

Cos'è il catasto tavolare?

Il sistema catastale tavolare è un tipo di ordinamento catastale vigente in Italia nelle province di: Trieste, Gorizia, Trento, Bolzano, e in alcuni comuni nella provincia di Udine, Vicenza, Brescia e Belluno e si differenzia dal catasto ordinario per la modalità di conservazione per il differente rilievo giuridico delle sue risultanze, che hanno efficacia probatoria e costitutiva per i trasferimenti immobiliari.
 

Cosa si intende per rendita catastale?

La rendita catastale è importo che ha la funzione di teterminare:
  1. Il reddito di un immobile per il calcolo dell' IMU
  2. Il valore catastale per compravendite, donazioni, successioni (delle imposte ipotecarie e catastali)
La rendita catastale si determina dal prodotto fra:
  1. La consistenza dell'unità immobiliare (vani, superficie e volumetria)
  2. La tariffa d'estimo del Comune e della zona censuaria ove sorge l'immobile
  3. La tipologia della stessa relativamente alla destinazione d'uso ordinaria, speciale o particolare.

Quali sono i dati identificativi di un immobile?

  • I dati sono: - Foglio - Mappale o Particella - Subalterno.

Come si ottiene la visura catastale certificata?

La visura catastale verrà richiesta da un nostro incaricato che si recherà presso l'Ufficio Centrale del Catasto, e grazie al nostro sevizio potrete ricevere la vostra visura catastale certificata direttamente nella vostra casella di posta elettronica, evitando così perdite di tempo e lunghe code agli sportelli.

 A cosa serve la visura catastale certificata?

La visura catastale certificata serve qualora si debba stipulare un atto notarile o redigere qualsiasi documento che abbia una valenza legale.

Che cos è la visura catastale storica?

La visura catastale storica permette di verificare tutti i passaggi di proprietà e le modifiche apportate su un determinato immobile (nel momento in cui esse siano state presentate in Catasto) dal 1973 ad oggi. La visura catastale storica può essere richiesta solo sul singolo immobile e non sulla persona intestataria.

Quali dati devono essere forniti per poter effettuare le ricerche catastali?

Le ricerche catastali possono essere effettuate in tre modi: - utilizzando i dati della persona; - utilizzando i dati dell'azienda; - utilizzando i dati dell'immobile (foglio, mappale/particella e subalterno); Nei primi due casi la ricerca può essere estesa anche a livello nazionale.

 Dove si possono reperire i dati dell'immobile?

I dati catastali dell’immobile si trovano nell'atto di compravendita dell'immobile stesso. Nel caso in cui non si riescano ad ottenere in questo modo, si può procedere con una visura catastale sul soggetto.

Si può richiedere un'unica visura catastale per più immobili o terreni?

E' possibile richiedere un’unica visura se la persona o l'azienda intestataria dell'immobile è la medesima. In questo caso si avrà una visura catastale unica contenente tutti gli immobili o terreni intestati ad un determinato soggetto.

Cosa fare se i dati catastali non sono corretti?

In questo caso è necessario fare una correzione di visura catastale da presentare in Catasto. Nel caso in cui ne aveste bisogno, la nostra agenzia offre anche questo tipo di servizio.

In cosa consiste il servizio della nostra agenzia?

Grazie al servizio della nostra agenzia, che tramite un incaricato accederà direttamente alla banca dati del Catasto, potrete ricevere la visura catastale comodamente sul vostro PC, evitando così perdite di tempo e lunghe code agli sportelli.

In quanto tempo avviene la consegna della visura catastale?

La consegna della visura catastale solitamente avviene nell’arco di un giorno lavorativo.

Come è possibile effettuare il pagamento?

Il pagamento può essere effettuato tramite: - Bonifico bancario; - Carta di credito tramite PAYPAL; - Conto PAYPAL;

Come avviene la consegna della visura catastale?

A chiusura e completamento dell’ordine verrà inviata un'e-mail contenente il documento richiesto (con relativa fattura).

Benvenuto su Serviziepratiche.com ! Puoi richiedere tutte le pratiche di cui hai bisogno senza obbligo di registrarti al nostro sito!